L'uso delle fibre composite di carbonio è diventato evidente con il modello HP4 del 2012, che ha introdotto un telaio in fibra di carbonio, riducendo notevolmente il peso complessivo della moto. Questo ha reso la S1000RR ancora più agguerrita in pista e strada, grazie a una maneggevolezza eccezionale e una maggiore reattività.
Nel 2015, BMW ha lanciato il modello S1000RR completamente ridisegnato, con un telaio in fibra di carbonio rinforzato con tecnologia CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastic). Questa innovazione ha consentito di ottenere un notevole calo di peso rispetto alle versioni precedenti.
Oggi, la S1000RR continua a evolversi, sfruttando le potenzialità delle fibre composite di carbonio per migliorare le prestazioni. Questi materiali leggeri e resistenti sono utilizzati in componenti come carenature, parafanghi e parti strutturali, contribuendo a una guida più veloce e agile.
In conclusione, la BMW S1000RR rappresenta un esempio impressionante di come l'innovazione nella tecnologia delle fibre composite di carbonio abbia contribuito a ridefinire gli standard delle moto sportive. La sua storia è un inno all'evoluzione costante e all'uso intelligente dei materiali avanzati per raggiungere nuove vette di prestazioni su due ruote.